International Mountain Leader in un paesaggio di montagna
International Mountain Leader

Chi è un IML

Un International Mountain Leader, IML, è la guida con la maggiore e più completa formazione in Italia tra i professionisti dell’escursionismo. 

È colui che ha conseguito la formazione su terreno estivo o su terreno invernale definita dallo Standard della Union of International Mountain Leader Associations e utilizzata quale riferimento internazionale tra le associazioni di guide aderenti a UIMLA.
Lo standard formativo è fondato sui caratteri della sicurezza nei confronti degli escursionisti, sul rispetto dell’ambiente e sugli aspetti di divulgazione ambientale e sportiva dell’attività di escursionismo estivo e invernale. Lo standard formativo UIMLA garantisce la massima specificità e qualità della formazione dei nostri soci.

Il nostro Statuto definisce la figura di IML come colui che

accompagna in montagna e in generale in natura, persone e gruppi illustrando gli elementi dell’ambiente e assicurando la necessaria condizione di sicurezza tramite la costante analisi della gestione del rischio in fase di pianificazione ed esecuzione, nonché fornendo la necessaria assistenza tecnica, logistica, organizzativa. L’attività esclude la progressione alpinistica e si basa esclusivamente sulle competenze derivanti dalla formazione riconosciuta dagli standard internazionali UIMLA (Union of International Mountain Leader Associations) pubblicati sul sito istituzionale, e fondati sulle capacità di gestione del gruppo e dell’emergenza, di analisi e abbattimento del rischio, di carattere naturalistico e didattico, in grado di consentire la pianificazione e l’esecuzione di escursioni, nella massima sicurezza, tese alla conoscenza dell’ambiente naturale e alla sua frequentazione sportiva. L’International Mountain Leader, grazie alla formazione UIMLA, ha una conoscenza approfondita dell’ambiente montano nel quale opera valutandone la complessità dei pericoli e dei rischi a questo associati, conoscendo gli elementi di meteorologia, le caratteristiche del terreno, la possibilità di soccorso, analizzando costantemente il fattore umano e ambientale.

Un IML assicura competenze, conoscenze e abilità necessarie per condurre gruppi su qualsiasi terreno escursionistico, illustrando alle persone le caratteristiche e le peculiarità dell'ambiente montano percorso. Fanno parte del bagaglio culturale e tecnico dell' IML conoscenze approfondite di: comunicazione didattica, metodologia, strategie didattiche, normativa professionale e ambientale, meteorologia, nivologia e valanghe, geologia, glaciologia, topografia e orientamento, medicina,  fisiologia, basic life support (BLS-D), pedagogia, botanica, zoologia, materiali, cultura alpina, storia dell’alpinismo, tecniche escursionistiche estive e invernali, sicurezza, gestione e conduzione di gruppi, autosoccorso ARTVA, tecniche di costruzione e gestione di bivacco invernale.

Tutti i Guide AIML hanno frequentato corsi con standard formativo UIMLA. Tra questi gli IML hanno frequentato il corso su terreno invernale.