Gruppo delle Tofane
Associazione Italiana Mountain Leader

Chi siamo

L'Associazione Italiana Mountain Leader è stata costituita nell'ottobre del 2009, sull'esempio di altre analoghe organizzazioni con il fine di coordinare i professionisti riconosciuti dalle leggi relative all'accompagnamento in montagna, svilupparne le possibilità di crescita della professione, ricercare partnership con altre organizzazioni similari e che hanno gli stessi scopi.

AIML oggi

Abbiamo gestito il percorso necessario ad essere ammessi alla Union of International Mountain Leader Associations (UIMLA), di cui è membro a pieno titolo dal 7 novembre 2010, ed è oggi garante presso la stessa per i professionisti italiani che ne fanno parte. 

Dal 6 aprile 2023 abbiamo riformulato l’Associazione con un nuovo Statuto che ridefinisce il corpo dei soci, gli organi, la struttura tecnico-scientifica, la formazione, dotandoci di un Codice di condotta deontologica.
Il corpo sociale è costituito da tutti coloro che hanno una formazione estiva o invernale corrispondente allo standard UIMLA.

AIML ha lo scopo di promuovere e sviluppare la figura professionale di International Mountain Leader (IML) riconosciuta in ambito internazionale dalle normative dei Paesi che riconoscono la Union of International Mountain Leader Associations (UIMLA) definita come quella di:

un professionista con una conoscenza approfondita dell’ambiente montano e con le capacità tecniche e fisiche, per condurre ed educare persone e gruppi in montagna, in tutto il mondo.

Elenco Guide

Per contattare le Guide AIML in tutta Italia.

Elenco delle Guide AIML

Consiglio Direttivo

Composizione del Consiglio Direttivo

Struttura tecnico-scientifica

La Struttura tecnico-scientifica elabora i programmi dei corsi di accesso all’Associazione nonché quelli di formazione continua dei Soci, e si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e conferenze nelle materie di interesse dell’Associazione.

Composizione della Struttura Tecnico-scientifica

Statuto

Il nuovo Statuto approvato con Assemblea Straordinaria il 6 Aprile 2023 riformula molti aspetti dell’associazione e della sua vita. Definisce la figura professionale dell’International Mountain Leader (IML) e riferisce il corpo sociale alla formazione standard UIMLA. Ridefinisce gli organi dell’Associazione e i loro compiti, si dota di maggiori valori di democrazia e di partecipazione.

Statuto e Atto Costitutivo

Codice di condotta deontologica

Le regole di comportamento delle nostre guide che definiscono l'alto livello di servizio nei confronti degli utenti.

Codice di condotta deontologica