Associazione Italiana Mountain Leader, Formazione Uimla
Formazione UIMLA

Formazione UIMLA

Il più alto profilo formativo delle guide di escursionismo è definito dallo standard UIMLA, (Union of International Mountain Leader Associations), che affronta con la massima completezza la totalità degli aspetti che una guida è chiamata ad utilizzare durante il suo lavoro.

Si tratta di una piattaforma a cui fanno riferimento associazioni di guide in tutto il mondo e riconosciute dalla UIMLA. Gli standard formativi sono due:

  • uno per la conduzione su terreno estivo
  • l'altro per la conduzione su terreno invernale.

Qui trovi tutti i dettagli per conoscere a fondo di cosa si tratta.

Questa formazione è alla base delle competenze delle Guide AIML che hanno tutti frequentato corsi con standard formativo UIMLA.

UIMLA è stata fondata nel 2004 ed è un organizzazione internazionale con sede in Svizzera che rappresenta le associazioni di International Mountain Leader (IML) di 22 Paesi (al 2023): Andorra, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Giappone, Macedonia del Nord, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito.

UIMLA ha come obiettivo la promozione, la cooperazione e il supporto degli IML fra le varie nazioni che ne fanno parte, sulla base di una piattaforma formativa comune.
Maggiori informazioni sul sito www.uimla.org